IPEREALISMO 

 L'iperrealismo è un genere di pittura basato sulla riproduzione di un soggetto fotografico.È considerato un avanzamento del fotorealismo. Il termine si applica principalmente a un movimento artistico indipendente negli Stati Uniti e in Europa che si è sviluppato a partire dai primi anni 2000. Chiamato anche realismo radicale, l'iperrealismo rappresenta la realtà partendo da un’immagine fotografica, e si differenzia dal precedente fotorealismo per l'uso della fotografia digitale ad alta risoluzione. Il movimento fotorealista nasce negli anni settanta, e si diffonde in Europa nel decennio successivo. Di fatto è derivato della pop art e si è contraddistinto per la maniacalità dei dettagli, sotto tutti gli aspetti esagerata.La straordinaria fedeltà nei confronti della realtà è stata abbracciata soprattutto dall'ambito pittorico. Tra i più famosi, ricordiamo gli americani Chuck Close, Richard Estes, Ralph Goings.Un esempio, da ammirare per l'accuratezza dei particolari, è stato quello di Duane Hanson, scultore statunitense famoso per le sue creazioni raffiguranti persone comuni, spesso in atteggiamento lavorativo, o in atti di vita quotidiana, complete di acconciature altamente particolareggiate e abbigliate con vestiti veri. Duane Hanson intendeva creare soggetti talmente perfetti e fedeli ai modelli reali da strabiliare chiunque ne avesse preso visione.Un altro eccezionale esempio di scultore iperrealista è il californiano (di origine italiana) John De Andreache, a differenza di Hanson, prediligeva i nudi femminili proprio per scatenare nell'osservatore una naturale attrazione fisica per le forme sinuose dei suoi soggetti, che immediatamente si trasforma in un sentimento di sinistra irrequietudine, poiché l'estremo realismo del soggetto, la sensualità delle sue forme e la loro immobilità induce a pensare di trovarsi di fronte a un cadavere. L'iperrealismo di De Andrea, in altre parole, sconfina in quel delicatissimo territorio della nostra conoscenza dove desideri erotici e istinti vitali si scontrano con il mistero angoscioso della morte.Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]Photorealism di Louis K. Meisel. Abradale/Abrams, New York, NY, (1989). ISBN 978-0-8109-8092-1Photorealism Since 1980 di Louis K. Meisel. Harry N. Abrams, New York, NY, (1993). ISBN 978-0-8109-3720-8Photorealism at the Millennium di Louis K. Meisel and Linda Chase. Harry N. Abrams, New York, NY, (2002). ISBN 978-0-8109-3483-2Charles Bell: The Complete Works, 1970-1990 di Henry Geldzahler, Louis K. Meisel, Abrams New York, NY(1991). ISBN 978-0-8109-3114-5Richard Estes: The Complete Paintings, 1966-1985 di Louis K. Meisel, John Perreault, Abrams New York, NY (1986). ISBN 978-0-8109-0881-9Richard Estes di John Wilmerding. Rizzoli, New York, NY, (2006). ISBN 978-0-8478-2807-4Robert Bechtle: A Retrospective di Michael Auping, Janet Bishop, Charles Ray, and Jonathan Weinberg. University of California Press, Berkeley, CA, (2005). ISBN 978-0-520-24543-3Ralph Goings: Essay/Interview di Linda Chase. Harry N. Abrams, New York, NY, (1988). ISBN 978-0-8109-1030-0Peinture et Photographie di Jean-Luc Chalumeau. Chêne, Paris, (2007). ISBN 978-2-84277-731-9

siti :

http://www.accademiamallia.it/Cartelle_allievi/Lai%20Patrizia/Lai%20Patrizia.htm

http://www.accademiamallia.it/Accademiamallia-(2)-copia1.jpg

watercolor ballerina 19-11-2014

2013

RELAX

SCOGLIO

Attendi a lungo il mio arrivar da te
attendi i miei dubbi, i miei perché
mentre le onde ti bagnan la cresta
in silenzio attendi -
ascolti, per poi offrirti a chi siederà
ascolti con gioia, il ticchettio dei miei passi
ora lesti - ora sconnessi
per poi mostrar- il tuo sorriso stampato,
creato nel tempo dal vento - dal mare in tempesta
per ascoltar tutto in te stesso
con ansia, come se i passi non finissero mai
siedo, posando il mio peso su di te
le sofferenze - le gioie - l'amore - i pensieri
In silenzio rispondi - al mio cuore
mentre le onde del mare intonano al vento
melodie profonde, diffuse nell'anima
che noi due cogliamo in silenzio
dando quel senso di serenità e di pace
Oh scoglio, a cui mai un nome ho dato
non farti sommerger dall'acqua
non farti spazzar dal vento
non saprei ad altri donar i miei pensieri
non saprei ritrovar me stesso
Odi.... anche tu quella voce lontana ?
che cerca invano - che cerca Dio
che cerca risposte che non ha
cerca speranza, conforto - cerca la forza
Oh scoglio, fa si che cessi il vento
fa sì che la mia voce non vada nel buio
dove non potrei mai più ritrovar
Oh scoglio, solo tu sai dare in silenzio
orsù dimmi, chi è, cos'è quella voce
che sento bruciar tutt' intorno
che sento come fuoco scaldarmi la mente
come pura energia dentro di me?
è... l'amore acceso da Dio, nel cuore.

Marco Spyry 1997

 

SPORT
SPORT

la ciliegia ultimo quadro

il bambino e l'infinito
il bambino e l'infinito

olio

acquarello fenicotteri n2 13-1-2014

Colonna 1 Colonna 2

acquarello fenicotteri n2 13-1-2014

acquarello fenicotteri n2 13-1-2014